Province del Piemonte
Le province del Piemonte sono:
- La Provincia di Alessandria fa parte della regione del Piemonte, ed ha una popolazione di 432.501 abitanti.
La provincia occupa la porzione estrema sud-orientale della regione, confina a nord con la Provincia di Vercelli, a ovest la Provincia di Torino e la Provincia di Asti, a est con la Lombardia, a sud con la Liguria, a sud-est con l'Emilia-Romagna.
- La Provincia di Asti fa parte della regione del Piemonte, ha una popolazione che conta 216.025 abitanti.
La provincia di Asti confina a nord-ovest con la Provincia di Torino, a est con la Provincia di Alessandria, a sud con la Liguria e a ovest con la Provincia di Cuneo.
- La Provincia di Biella fa parte della regione del Piemonte, ha una popolazione di oltre 187 mila abitanti.
Collocata nel nord della regione, confina a ovest con la Valle d'Aosta, mentre sugli altri fianchi è contenuta tra le province di Vercelli e Torino.La provincia è stata fondata con legge del 1992, è divenuta amministrativamente attiva solo nel 1995.
- Capoluogo di provincia della regione Piemonte, Cuneo è sempre stata, per il suo luogo, una città strategicamente rilevante ma separata dal resto della regione, e conta circa 55.000 abitanti.
- La Provincia di Novara, fa parte della regione del Piemonte, ha una popolazione di oltre 358 mila abitanti, settima in Piemonte per superficie, con capoluogo l'omonimo. Confina a nord con la Provincia del Verbano Cusio Ossola, che è nata dalla separazione dalla provincia di Novara, a ovest con la Provincia di Biella e con la Provincia di Vercelli e a est con la Lombardia.
- La Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, fa parte della regione del Piemonte, ha una popolazione di oltre 162 mila abitanti.
La provincia è collocata nel nord della regione, confina a nord, a ovest e a est con la Svizzera, a est con la Lombardia, con la provincia di Varese, a sud con le Province di Vercelli e di Novara. È stata istituita dall’unione di tre zone geograficamente contraddistinti: il Verbano, l'Ossola e il Cusio.
- La Provincia di Vercelli fa parte della regione del Piemonte, ha una popolazione di oltre 176 mila abitanti.
La provincia confina a nord con la Provincia del Verbano Cusio Ossola e con la Svizzera, a est con la Provincia di Novara e con la Lombardia, a sud con la Provincia di Alessandria, a ovest con la Provincia di Biella, la Provincia di Torino, e con la Valle d'Aosta.
- La Provincia di Torino, fa parte del territorio del Piemonte con oltre 2,2 milioni di abitanti.
La provincia confina a est con le Province di Biella, a nord con la Valle d'Aosta, di Vercelli, di Asti e di Alessandria, a sud con la Provincia di Cuneo, a ovest con la Francia.
|
Argomenti correlati al Piemonte