Search    


Parco Naturale Val Troncea

Il Parco naturale Val Troncea (comune di Pragelato)

Parco Naturale Val Troncea : Superficie : 3280 ha, provincia di Torino, anno d'Istituzione 1980.

Il Parco Naturale di Val Troncea è stato istituito nel 1980 ed è situato interamente nel comune di Pragelato, in alta Val Chisone e dista circa 80 Km da Torino. Nato al fine di tutelare le caratteristiche naturali, ambientali e paesaggistiche, il Parco organizza il territorio per una fruiozione compatibile e promuove le attività culturali e didattiche.

E' possibile visitare il parco in tutte le stagioni. In inverno la strada di fondovalle si trasforma in una magnifica pista di fondo frequentata ogni anno da migliaia di amanti dello sci nordico, in estate dall'abitato di Laval si possono raggiungere gli alpeggi di Troncea e di Mey, da cui si dirama una ricca rete di sentieri adatti a tutti gli escursionisti che consente di scopriere gli ambienti di alta montagna.

Uno dei percorsi più belli è la mulattiera che da Troncea conduce al colle del Beth, dove si trovano i resti delle antiche miniere di calcopirite che, con i giacimenti posti a 2800 m., rappresentarono tra il 1800 e il 1900, una delle esperienze industriali più estreme ed avanzate dell' epoca, conclusa tragicamente in seguito alla valanga del 19 Aprile del 1904.

Ai colli del Beth e del Clapis, situati sui due versanti opposti della valle si torvano due casotti di sorveglianza utilizzabili anche a scopo turistico, previa prenotazione presso gli uffici dell' Ente.

Nota anche come la "Valle dei Fiori", la Val Troncea è rinomata per la sua ricchissima flora: finora sono state identificate 640 specie di vegetali alcune delle quali rare ed endemiche. Esteso tra i 1700 m. del fondovalle e i 3280 m. del monte Rognosa, il paesaggio è caratterizzato in modo prevalente dalla presenza di larice e, sopra l'abitato di Seytes, da un bosco di pino uncinato iscritto nell' Elenco Nazionale dei boschi da seme.

Nel 1987 è stato realizzato un progetto di reintroduzione dello stambecco che, da un nucleo di soli 13 esemplari, ha permesso la costituzione della colonia più numerosa delle Alpi Cozie, arrivata oggi a 200 capi.

Sessanta specie di uccelli e venticinque di mammiferi, tra cui cervi, cinghiali, camosci e caprioli, e più di recente anche il lupo, rendono questa valle una delle zone più ricche dell' intero arco alpino occidentale anche dal punto di vista faunistico.

Nel 200, presso la sede di Pragelato è stato allestito un museo didattico in cui sono presentate le caratteristiche storiche e naturalistiche della valle; è possibile inoltre consultare una delle più ricche e aggiornate bibblioteche scientifiche della provincia di Torino, un werbaio ed una collezione scientifica a disposizione di studenti e riceratori.

Ente gestore: Ente di Gestione del Parco Naturale Val Troncea;
Sede Amminitsrativa : via della Pineta frazione Ruà - 10060 Pragelato;
Tel/Fax : 0122.78849; E-mail: parco.valtroncea@ruparpiemonte.it;
Sito web : www.parconaturalevaltroncea.it .

 




Argomenti correlati al Piemonte